“Il sesto giorno Dio compì la sua opera lieto di averla creata tanto bella prese la terra tra le mani e la baciò... la dove pose le sue labbra è la Sicilia."
R. Barbera
Il Nostro Territorio
Il suolo della Contrada Scalecci, tra Noto e Pachino, è un patrimonio di biodiversità. I fondi collinari sono situati a poche centinaia di metri di distanza dal mare e vi riescono a trovare perfetta collocazione viti, mandorli e ulivi.
Ci troviamo nella “Fascia del Sole”. Qui il sole splende per almeno 250 giorni l’anno e il clima è mitigato dalle brezze marine del sud: ciò assicura alle nostre viti un’escursione termica notevole, necessaria per far sviluppare all’uva zuccheri e tirare fuori importanti profumi. Il territorio naturalmente vocato alla viticoltura ospita vitigni
che fanno parte della storia enoica siciliana da secoli e altri che ne fanno stabilmente parte da decenni.
La cantina della famiglia Assennato è stata costruita nel rispetto paesaggistico e in armonia con la natura. I processi di vinificazione e affinamento sono eseguiti con le più sofisticate tecniche enologiche, che restituiscono una bottiglia di vino essenziale, capace di mostrare l’espressione del Val di Noto e della nostra filosofia.